martedì 20 marzo 2012

Risotto con Trota e Erbe

variazione sul tema "Risotto Highlander"

Risotto con Trota e Erbe

 Ingredienti per 4 persone
350 grammi di riso
2 filetti di trota
Una noce di burro
Salvia
Rosmarino
Porro
Vino bianco aromatico (io propongo del Gewürtztraminer).
Brodo vegetale leggero.


Procedimento
Per prima cosa tagliate a dadini i filetti di trota, rimovendo la pelle, ed eventuali lische. (La pelle può essere aggiunta al brodo vegetale).
Fate dunque rosolare in una padella antiaderente la vostra trota assieme ad una noce di burro, la salvia, il rosmarino, ed il porro (attenzione a non esagerare con quest’ultimo; potrebbe sopraffare gli altri sapori), ed un pizzico di sale.



Quando il pesce è ben rosolato, toglietelo dalla padella, e nello stesso fondo di cottura, fate tostare il riso; quindi sfumatelo con il vino bianco, e portatelo a cottura per i soliti 18-20 minuti, secondo quanto indicato in confezione, aggiungendo il brodo poco alla volta, ed unendovi il pesce quasi a fine cottura.



Assaggiate, e aggiustate eventualmente di sale; quindi lo potete impiattare.



Buon appetito, e condividetelo con qualcuno a cui volete bene.

11 commenti:

  1. Uhm anche questo da provare! :-)
    Un modo diverso di gustare la trota! :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono contento che ti incuriosisca. Fammi sapere quando l'avrai provato

      Elimina
  2. Sai che non ho mai mangiato la trota??? Sarà che vivendo in una città di mare la mi scelta cade naturalmente sulla fauna marina, ma questa mi sembra una splendida idea per assaggiare la trota, mi annoto subito la ricetta :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. invece qui al nord sono molto conosciuti i pesci d'acqua dolce. ti consiglio di provarli.
      ciao

      Elimina
  3. Neanch'io ho mai mangiato la trota. Non è un pesce che viene pescato dalle mie parti. Però c'è sempre una prima volta, perchè ho visto che alcune pescherie qua ce l'hanno, se poi posso gustarla seguendo questa tua magnifica ricetta, ancora meglio! Un bacione :D

    RispondiElimina
  4. ti consiglio di provarla, come di provare altri pesci d'acqua dolce.
    Un bacione, Lorenzo

    RispondiElimina
  5. Io ho qualche riserva sulla trota...non è un pesce che amo molto...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. De gustibus. A me, invece piace. Sarà che non vivendo al mare sono stato abituato anche ai pesci d'acqua dolce.

      Elimina
  6. Umm...io non sono troppo da risotto...e poi la trota da pulire...ma se al suo posto prendo il salmone e al posto del riso ci metto le penne? Ok, forse ho sbagliato ricetta...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il risotto col salmone l'avevo comunque già proposto in un post precedente, come anche degli spaghetti al tonno fresco.

      Elimina
  7. Ciao, è da un bel pezzo che non ti si sente, tutto bene?

    RispondiElimina