domenica 11 marzo 2012

Gnocchi Verdi ripieni di Ricotta e Parmigiano

Carissimi lettori, mi scuso per queste due settimane di assenza, ma ho avuto un po’ di impegni di lavoro. Cerco quindi di rimediare con una nuova e gustosa ricetta.



Gnocchi verdi ripieni di ricotta e parmigiano

Ingredienti per 4 persone

Per gli gnocchi
2 patate di media grandezza
100 grammi di foglie di spinaci
100 grammi di semola di grano duro
80 grammi di ricotta
parmigiano grattugiato
sale
pepe

Per il sugo
500 grammi di pomodorini ciliegini
basilico



Procedimento
Lavate e sciacquate ripetutamente gli spinaci; quindi fateli cuocere in una pentola antiaderente per circa 10 minuti; contemporaneamente fate bollire le patate per 40/50 minuti.



Mentre cuociono le patate, per guadagnare tempo, preparate il ripieno dei vostri gnocchi, impastando la ricotta assieme al parmigiano, ed aggiustando di sale e pepe in base ai vostri gusti.



Quando le patate sono cotte, sbucciatele sotto l’acqua corrente, per non scottarvi (se sono ben cotte, la buccia si staccherà molto rapidamente). Schiacciatele, ed impastatele assieme alla semola e agli spinaci, fino ad ottenere un composto abbastanza morbido ed omogeneo.

A questo punto,  stendete su un asse un poco del vostro impasto, mettetevi sopra una pallina di ripieno, ricopritelo con dell’altro impasto, e dategli la forma con l’aiuto di un “coppa pasta”.











Per quanto riguarda invece il sugo, lavate bene i pomodorini, tagliateli, frullateli con l’aiuto di un frullatore ad immersione, e fateli cuocere a fuoco alto in una padella antiaderente assieme al basilico; tale operazione vi richiederà massimo 15 minuti. Anche in questo caso aggiustate di sale,  sempre con parsimonia



Una volta pronto il sugo, adagiate i vostri gnocchi in abbondante acqua salata, aspettate che vengano a galla; quindi posateli nella padella del sugo, e fate cuocere assieme ancora per un minuto.

Impiattate, se gradite spolverate con del parmigiano grattugiato, e guarnite il piatto con del basilico fresco.



Buon appetito, e condividetelo con qualcuno a cui volete bene.

6 commenti: