lunedì 20 febbraio 2012

Farfalle Ratatuille

Farfalle Ratatuille

Ingredienti per 4 persone



350 grammi di farfalle (all’interno della ricetta, spiegherò anche come farle in casa)
1 gamba di sedano
1 cipolla
1 o 2 carote, a seconda delle dimensioni,
1 o 2 zucchine, a secondadelle dimensioni
Pomodori Datterino o “Ciliegina”
Basilico
Peperoncino,
Olio extravergine d’oliva
Formaggio Grana
Sale.


Procedimento



 Per realizzare delle buone farfalle casalinghe, non dovrete fare altro che procurarvi 350 grammi di semola di grano duro, che impasterete con circa due tazzine da caffè di acqua ed un pizzico di sale. (Consiglio di dosare l’acqua poco alla volta al fine di ottenere la giusta consistenza dell’impasto)



Quando l’impasto è ben omogeneo, lasciatelo riposare per circa 15 minuti; quindi tiratelo con l’aiuto di un matterello, o della macchinetta a rulli. 
Utilizzando poi un coltellino, ed una rotella dentata, tagliate dei rettangoli con il lato lungo liscio (coltello), ed il lato corto a “zig-zag” (rotella dentellata), che pieghere lungo illato liscio come in fotografia.



Per quanto riguarda il sugo, tagliate a pezzetti molto piccoli sedano carota, cipolla, e peperone, e fateli soffriggere in una padella antiaderente co nolio e peperoncino.



Quando sono ben rolosati, aggiungete le zucchine, tagliate anch’esse a cubetti, i pomodori, in parte a pezzetti ed in parte frullati, e qualche foglia di basilico; aggiungete inoltre mezzo bicchiere d’acqua, regolate con il sale, e  lasciate cuocere a fuoco lento per circa un’ora. Regolate eventualmente con ulteriore acqua.



Verso la fine, fate cuocere in acqua salata le farfalle. Trattandosi di farfalle fatte in casa il tempo di cottura sarà circa 5 minuti. (consiglio comunque di assaggiarle, il tempo di cottura della pasta fatta in casa è comunque empirico).

Scolatele quando sono ancora al dente, e completate la cottura assieme al sugo.

Impiattate, se gradite, aggiungete una spolverata di grana, ed una foglia di basilico.



Buon appetito, e condividetelo con qualcuno a cui volete bene.

8 commenti:

  1. Wella!Ciao, complimenti per il blog e... che fame!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, come vedi sono ricette molto semplici. Un po' più lunghe sono quelle a ridosso del finesettimana. Complimenti anche per il tuo blog

      Elimina
  2. WOW! Ti sono venute proprio bene!! Sei molto estroso in cucina e che nome carino!! Ratatuille!!

    RispondiElimina
  3. Trovo le farfalle un simpaticissimo formato corto da realizzare in casa. Tra l'altro, queste senza uovo sono davvero semplici e veloci. Per quanto rigurda il sugo è una semplice ratatuia. Ho preferito non mettere melanzane, che tra l'altro adoro, perché hanno un sapore molto deciso che ammazzerebbe tutto il resto.

    RispondiElimina
  4. Farfalleeeeee... Giusto perchè in questo periodo ne abbiamo viste davvero poche ;)

    RispondiElimina
  5. Penso che questo sugo "ratatouille" sia indubbiamente buono ma ecco no...penso che questa ricetta non la farò e ti spiego perchè:
    1) non mi piace la zucchina nei sughi. Come pure i peperoni. Questi due ortaggi li gusto cucinati in altri modi, ma nei sughi non soddisfano il mio palato. :-)
    2) la pasta "farfalle" non mi attira (infatti non la compro mai). Sarò una "fissata", ma come pasta corta, mi piacciono, quasi esclusivamente, penne e mezzepenne (salvo eccezioni per paste regionali che si sposano a sughi particolari) :-)
    De gustibus! ;-)
    Ciao, buona giornata!

    RispondiElimina