mercoledì 22 febbraio 2012

Maccheroncini al farro con spinaci e cannellini

Maccheroncini al farro con spinaci e cannellini

Ingredienti per 4 persone



100 grammi di maccheroncini al farro. (dal momento che sostengo che qualunque abbinamento non è univoco, possono benissimo essere sostituiti con degli spaghetti rotti, oppure con dell’altra pastina integrale)
300-400 grammi di spinaci freschi
100-150 grammi di fagioli cannellini secchi
1 cipolla medio piccola
1 gamba di sedano.
Olio extravergine d’oliva
Sale
Pepe
Formaggio Grana

Procedimento

Mettete a bagno i fagioli secondo quanto indicato sulla confezione.

Sciacquate ripetutamente gli spinaci, al fine di eliminare eventuali residui di terra.

Fate soffriggere in una pentola di terracotta il sedano e la cipolla con l’olio; quando sono ben rosolati, aggiungete i fagioli, dato che sono quelli che richiedono una cottura più lunga, la crosta del grana, ricoprite di acqua.





Nel frattempo tagliate a pezzetti gli spinaci, che avrete ben sciacquato; quindi aggiungeteli alla vostra zuppa.



Lasciate cuocere a fuoco lento, mescolando di tanto in tanto, e aggiustando di sale e di pepe secondo i vostri gusti.
A fine cottura aggiungete la pasta (nel nostro caso i maccheroncini), e fate cuocere secondo quanto indicato dalla confezione.



A questo punto potete impiattare, se gradite potete aggiungere una spolverata di grana, e un filo di olio crudo.
Buon Appetito, e condividetela con qualcuno a cui volete bene.


12 commenti:

  1. Sarebbe bello se qualcuno la condividesse con me!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi informo se posso mandartela fino a casa tua col teletrasporto.
      Un bacione da Milano

      Elimina
  2. Io adoro le minestre! Bella la pentola di terracotta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. anche io ho imparato ad apprezzare le minestre, e visto che M. è vegetariano, mi diverto a sperimentare gli abbinamenti con le verdure.
      quella pentola l'ho avuta coi punti del supermercato :-)

      Elimina
  3. Fagioli e spinaci mi sembra una gran bella accoppiata :)
    Anche se ora mi concentro sulla ricetta delle farfalle, voglio proporre a mamma di farla domenica :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, è un vero piacere. Fammi sapere poi il risultato :-)

      Elimina
  4. Questa zuppa proverò a farla sicuramente :-) Adesso poi che ho ricominciato a mangiare il farro (pane e biscotti compresi) è davvero un' ottima idea!

    P.S.: questa sera farò il tuo risotto Highlander: poi ti dirò come mi sarà venuto! :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come alternativa alla pasta, puoi anche provare dei crostini di pane al farro.
      Se stasera fai il risotto Highlander, accompagnalo pure con un bicchiere di birra.

      Elimina
  5. Devo cambiare orario per leggere le tue ricette...che acquolina ;)

    RispondiElimina
  6. Il risotto Highlander è venuto benissimo, seguendo le tue istruzioni ed è molto buono, delicato. Da rifare. Lo consiglio a chi non l'ha ancora provato. Lo includerò senz'altro nel menu se dovrò fare una serata scottish! :-) E l'ho accompagnato alla birra, of course! Grazie ancora per questa ricetta :-)

    RispondiElimina