sabato 11 febbraio 2012

Risotto Highlander

Risotto Highlander

Ingredienti per 4 persone

350 grammi di riso
2 tranci di salmone
un pezzetto di porro
verde dei finocchi
Wisky
Sedano
Carota
Cipolla
Sale



Procedimento

Pulire i tranci del salmone, rimovendo eventuali lische, e tagliarli a cubetti;

Conservare gli scarti della pelle e della colonna vertebrale, e farli bollire a parte in acqua salata con sedano carota e cipolla, ottenendo così il brodo con cui bagnare il riso durante la cottura.



Contemporaneamente fare saltare in una padella antiaderente i cubetti di salmone preparati precedentemente assieme a del porro finemente tagliato. (dal momento che si una una padella antiaderente, e il salmone è leggermente grasso, consiglio di cuocere senza condimento).



Una volta che il salmone è rosolato, lo si toglie momentaneamente dalla pentola; nel fondo di cottura si fa tostare il riso; quindi lo si sfuma col wisky, si aggiunge il verde dei finocchi lavato e tagliato a pezzettini, e lo si porta a cottura secondo il tempo indicato dalla confezione, aggiungendo il brodo poco alla volta, e mescolandolo di tanto in tanto, e aggiunstando eventualmente di sale secondo il vostro palato.
Nota: quando si versa il brodo, è necessario filtrarlo, per farlo è sufficiente utilizzare un colino.



Quando mancano pochi minuti alla fine, si aggiungono i pezzetti di salmone cotti in precedenza, e si completa la cottura.

Ora potete impiattare, e magari decorare il piatto con un ramo verde di finocchio e una fettina di salmone affumicato.



Buon appetito e condividetelo con qualcuno a cui volete bene.



11 commenti:

  1. Gnam! Grazie dell'idea Lorenzo, il salmone è uno dei miei piatti preferiti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' davvero semplice. Inoltre trovo decisamente meglio il salmone fresco rispetto a certi affumicati dozzinali, che neppure hanno visto il fumo.

      Elimina
  2. Wow!! Sapevo che non mi avresti deluso! Si presenta davvero bene sai?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille! Ciò che vi propongo è ciò che mi cucino abitualmente. Spero di poterti proporre qualcosa prima possibile

      Elimina
    2. Beato che te chai un po' di tempo da dedicare alla cucina!

      Elimina
  3. Risotto Higlander... Mi piace un sacco il nome che hai dato a questo piatto!!! Troppo simpatico!!! Non ho mai provato il salmone nel risotto, ma c'è sempre una prima volta no ;) ? Grazie per queste straordinarie ricette, un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh, salmone e wisky mi riportano con la mente alla Scozia. Se piace, si potrebbe bere assieme anche una buona birra.
      Grazie anche a te che mi segui.

      Elimina
  4. Uhm che buona idea questo risotto Highlander! :-) Grazie! Un vero omaggio alla Scozia! :-) Allora mi sa che come whisky sarà bene usare un Single Malt!
    La birra come accompagnamento? Perché no? Scozzese fino in fondo ;-)
    Ciao, buon sabato!

    RispondiElimina
  5. vedo che parliamo la stessa lingua. bene, bene! tra poco vi rendo partecipi della mia cena di stasera. vi stupisco con effetti speciali .-)

    RispondiElimina
  6. mi sono segnata la ricetta, mi ispira molto :-) ciao lorenzo, buon weekend!

    RispondiElimina
  7. Mi piacerebbe inserirla in un pranzo che ho già in mente. Anzi, vorrei concluderlo con una tazza di tè. Quale mi consigli?. Ciao, e grazie del commento

    RispondiElimina